Servizi

Cobat RIPA supporta i Produttori e Importatori nella gestione dei rifiuti da pile e accumulatori.

Il consorzio offre servizi di raccolta, trattamento e avvio al riciclo garantendo la massima sostenibilità ambientale e recuperando materie prime seconde.
Cobat RIPA manleva i Produttori e Importatori che immettono pile e accumulatori sul mercato italiano dalle responsabilità civili inerenti gestione dei rifiuti e da possibili risarcimenti per danni derivanti da violazioni non dolose delle norme.
 

CONFORMITÀ NORMATIVA

Cobat RIPA supporta i Produttori e Importatori che vogliono affrontare correttamente tutti gli adempimenti normativi nella gestione dei rifiuti da pile e accumulatori. Ci occupiamo di raccolta, trasporto e trattamento su tutto il territorio italiano garantendo il raggiungimento dei target di recupero, attraverso le migliori tecniche di riciclo e garantendo la trasformazione dei prodotti giunti a fine vita in nuove materie prime. L’utilizzo del portale permette in totale sicurezza la consultazione e il download di dichiarazioni e attività effettuate.

PORTALE WEB

Ogni Produttore e Importatore iscritto ha accesso ad un portale web attraverso il quale potrà facilmente richiedere i servizi ed assolvere agli obblighi documentali e amministrativi, oltre a scaricare in maniera veloce ed intuitiva report utili ai propri bilanci di sostenibilità. Inoltre, grazie ad un sistema di tracciamento digitale, il portale aggiornato in tempo reale permette di monitorare le attività.

Iscriviti al portale web

SUPPORTO INTERNAZIONALE

Grazie al dialogo costante con gli organi governativi, le autorità e i sistemi collettivi e di conformità su tutto il territorio europeo, Cobat Ripa è lo strumento ideale a disposizione dei Produttori e Importatori per orientarsi nelle best practices e regolamentazioni, anche fuori confine.

Sei un Produttore o un Importatore di pile e accumulatori?

Cobat RIPA garantisce ai Produttori e agli Importatori la corretta gestione del fine vita dei prodotti immessi al consumo, la manleva dal principio di responsabilità estesa in materia di gestione di rifiuti garantendo la difesa dell’ambiente.